The Silver Chicken
Sponsored by

The Silver Chicken - I Piloti: Sergio DALLAN

Sergio DALLAN Sergio Dallan è nato il 25 Ottobre 1944 a Cinisello Balsamo in provincia di Milano. Il padre era chimico metallurgico e lavorava alle vicine acciaierie Falck di Sesto S. Giovanni, in piena ripresa dopo le distruzioni apportate dalla guerra finita da poco.

Il giovane Sergio dimostrò fin dall'adolescenza uno spiccato interesse per la tecnica, che si univa ad una notevole abilità manuale. Quest'ultima prevalse in un primo tempo poichè, contro il parere del padre che lo voleva assunto come perito alla Falck una volta conclusi gli studi alla scuola dei Salesiani, Sergio andò a bottega presso un artigiano che fabbricava strumenti musicali, dove apprese quei segreti della lavorazione del legno che gli sarebbero stati utilissimi in seguito.

Ma Cinisello confinava con l'Aeroporto di Bresso, che già allora ospitava l'Aero Club Milano, che vi opera tuttora, presso il quale volavano pionieri dell'acrobazia aerea come il pilota-pittore Roberto Crippa.

L'aeroporto era già allora un punto di ritrovo della zona: molti andavano a passarci i pomeriggi della domenica per vedere le evoluzioni degli aeroplani. Sergio era uno di questi, ma ancora la passione per gli aeroplani ed il volo doveva venire, mentre cresceva quella per la meccanica ed i motori.

Questa grande passione spinse il nostro a costruirsi da solo un go-kart, poche settimane dopo che questo strano veicolo era apparso sulle riviste motoristiche come novità proveniente dall'America. Quattro tubi saldati in quadrato, un motore di Lambretta, un sedile ed ecco fatto: via per le strade di Cinisello, fra gli sguardi attoniti dei concittadini!

Nel frattempo Sergio aveva seguito i consigli del saggio genitore ed aveva trovato lavoro alla Falck, ma il posto gli stava stretto. Finchè, in una delle sue gite domenicali con gli amici a Bresso, venne a sapere che l'Aero Club cercava personale tecnico, e si presentò.

La Falck dovette trovarsi un altro perito: infatti a Sergio riuscì di scavalcare la rete e farsi assumere come apprendista motorista all'Aero Club. Era il 1963, e qui comincia la vera avventura.

E di avventura si tratta, perch√® non √® facile per un giovane, seppur brillante ma squattrinato e costretto a lavorare da subito, salire contemporaneamente e con successo sia la scala del lavoro (√® diventato Capo Controllo e Direttore Tecnico presso l'Aero Club Milano) che quella dello sport, per di pi√Ļ lo sport aereo ed a livelli che possono ormai ben dirsi leggendari.

Sergio ha costruito il Silver Chicken nel 1982-1983 partendo praticamente dal nulla, ed ha migliorato la sua creatura per tenerla costantemente al passo coi tempi. Nel 1995, deciso di passare al Sukhoi SU-31, si è associato con Maurizio COSTA nella proprietà del velivolo, successivamente passato nel 2001 a Luca SALVADORI, il "fido scudiero".

Sergio può essere raggiunto all'indirizzo s.dallan@aeroclubmilano.it.

WebMaster  -  Powered by LINUX  -  The Silver Chicken © 31/10/2003